Pubblicazioni

Nel tentativo di incentivare gli studi sull'evo antico nell'Africa settentrionale il Centro di Studi interdisciplinari sulle Province Romane ha promosso l'edizione di una serie di volumi curati da autori italiani e maghrebini.
Solo per restare all'ultimo decennio e senza contare gli innumerevoli articoli e le ormai decine di migliaia di pagine che raccolgono gli Atti del convegno L'Africa Romana, ricordiamo:

  • Uchi Maius, 1, Scavi e ricerche epigrafiche in Tunisia, a cura di A. Mastino e M. Khanoussi, 1997;
  • P. Ruggeri, Africa ipsa parens illa Sardiniae. Studi di storia antica e di epigrafia, 1999;
  • S. Aounallah, Le Cap Bon, jardin de Carthage. Recherches d'épigraphie et d'histoire romano-africaines (146 a.C.-235 p.C.), 2001;
  • P. Salama, Les bornes milliaires du territoire de Tipasa (Maurétanie Césarienne), 2002;
  • A. M. Corda (a cura di), Uomo, Territorio, Ambiente. La cooperazione italo-tunisina nel settore archeologico, 2002;
  • M. Milanese (a cura di), Uchi Maius tardo antica e islamica. Miscellanea di studi 1997/2002, 2003;
  • R. Zucca, Sufetes Africae et Sardiniae. Studi storici e geografici sul Mediterraneo antico, 2004;
  • A. Ibba, G. Traina, L'Afrique romaine de l'Atlantique à la Tripolitaine (69-439 ap. J.-C.), 2006;
  • A. Ibba (a cura di, con la collaborazione di M. Abid, Z. Benzina Ben Abdallah, C. Cazzona, D. Sanna, R. Sanna, E. Ughi, disegni di S. Ganga), Uchi Maius, 2: Le iscrizioni, 2006;
  • C. Vismara (a cura di), Uchi Maius, 3: I frantoi, 2007.

Conscio dell'importanza del libro con insostituibile strumento formativo primario, il Centro di Studi interdisciplinari sulle Province Romane ha sempre posto gratuitamente a disposizione di Università e Istituti di ricerca algerini, libici, marocchini e tunisini e di giovani studiosi meritevoli di attenzione, questi volumi, al fine di incentivare la ricerca scientifica e di agevolare la formazione di elementi validi ma economicamente svantaggiati.

Atti del I Convegno "L'Africa Romana"

Atti 1

 

Mastino, Attilio a cura di (1984) L'Africa romana: atti del 1. Convegno di studio, 16-17 dicembre 1983, Sassari (Italia). Sassari, Edizioni Gallizzi. 221 p., [32] c. di tav.: ill. (Pubblicazioni del Dipartimento di Storia dell'Università di Sassari, 4).

Il I Convegno (Sassari, 16 -17 dicembre 1983), è stato dedicato allo studio della romanizzazione dell'Africa settentrionale con particolare riguardo alle radici, ai fenomeni di conservazione e di sopravvivenza, alla vitalità dell'esperienza libio-punica ed alla ricchezza della vita religiosa. Ha consentito di osservare il rapporto di fecondo sincretismo tra una vivace tradizione precedente e la cultura romana.

Atti del II Convegno "L'Africa Romana"

Atti del II Convegno "L'Africa Romana"

 

Mastino, Attilio a cura di (1985) L'Africa romana: atti del 2. Convegno di studio, 14-16 dicembre 1984, Sassari (Italia). Sassari, Edizioni Gallizzi. 286 p., [16] c. di tav.: ill. (Pubblicazioni del Dipartimento di Storia dell'Università di Sassari, 5).

Il II Convegno, (Sassari, 14-16 dicembre 1984), è stato finalizzato allo studio delle relazioni tra Africa e Sardegna in età romana: è stata definita la funzione di "ponte" tra la cultura di Roma e quella di Cartagine, tra l'Africa e l'Europa, che la Sardegna ha svolto dalla fine della repubblica all'età vandalica. Attraverso una serie di dati raccolti per la prima volta in forma coerente, è stata impostata la questione della centralità mediterranea della Sardegna e della sua funzione di tramite con l'Africa.

 

Atti del III Convegno "L'Africa Romana"

Atti del III Convegno "L'Africa Romana"

 

Mastino, Attilio a cura di (1986) L'Africa romana: atti del 3. Convegno di studio, 13-15 dicembre 1985, Sassari (Italia). Sassari, Edizioni Gallizzi. 457 p., [78] c. di tav.: ill. (Pubblicazioni del Dipartimento di Storia dell'Università di Sassari, 7).

Il III Convegno, (Sassari, 13-15 dicembre 1985), è stato dedicato alla documentazione epigrafica ed alla storia delle province romane del Maghreb. La manifestazione, alla quale hanno preso parte 50 tra relatori e comunicatori provenienti da tutto il Mediterraneo, ha avuto un grande successo di pubblico ed ha visto la presentazione di un abbondante materiale inedito. La quarta sessione dei lavori è stata dedicata alle relazioni tra Africa e Sardegna in età romana. E' stato concesso l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Atti del IV Convegno "L'Africa Romana"

IV Convegno "L'Africa Romana"

 

Mastino, Attilio a cura di (1987) L'Africa romana: atti del 4. Convegno di studio, 12-14 dicembre 1986, Sassari (Italia). Sassari, Università degli studi di Sassari, Dipartimento di Storia. V. 1, 387 p., [22] c. di tav.: ill. (Pubblicazioni del Dipartimento di Storia dell'Università di Sassari, 8). 

Il IV Convegno, (Sassari, 12-14 dicembre 1986), ha visto un ulteriore incremento della partecipazione italiana e straniera. Dedicato a "L'epigrafia e la storia delle province romane del Maghreb", il convegno è stato suddiviso in cinque sessioni, una delle quali dedicata ai rapporti tra l'Africa e la Sardegna in età romana, con complessive 16 relazioni e 35 comunicazioni.

 

Atti del V Convegno "L'Africa Romana"

V Convegno "L'Africa Romana"

 

Mastino, Attilio a cura di (1988) L'Africa romana: atti del 5. Convegno di studio, 11-13 dicembre 1987, Sassari (Italia). Sassari, Università degli studi di Sassari, Dipartimento di Storia. 527 p., [21] c. di tav.: ill. (Pubblicazioni del Dipartimento di Storia dell'Università di Sassari, 9).

Il V Convegno, (Cagliari/Sassari, 11-13 dicembre 1987), dedicato anch'esso a "L'epigrafia e la storia delle province romane del Maghreb", ha visto un'accresciuta partecipazione di studiosi stranieri, provenienti da dieci paesi mediterranei. E' stato concesso il patrocinio dell'Association internationale d'Epigraphie Grecque et Latine.

Atti del VI Convegno "L'Africa Romana"

VI Convegno "L'Africa Romana"

Mastino, Attilio a cura di (1989) L'Africa romana: atti del 6. Convegno di studio, 16-18 dicembre 1988, Sassari (Italia). Sassari, Edizioni Gallizzi. V. 1, 422 p., [20] c. di tav.: ill. (Pubblicazioni del Dipartimento di Storia dell'Università di Sassari, 14).

Il VI Convegno, (Sassari/Alghero, 16-18 dicembre 1988), è stato dedicato a "L'Africa e la Sardegna in età tardo-antica", con una sessione speciale dedicata a Sant'Agostino. La manifestazione, alla quale hanno preso parte oltre cento specialisti europei, magrebini, americani, ha ottenuto l'Alto patronato del Presidente della Repubblica ed il patrocinio del Ministro degli Esteri, rappresentato dal v. direttore generale delle Relazioni culturali del Ministero.

Atti del VII Convegno "L'Africa Romana"

Atti del VII Convegno "L'Africa Romana"

 

Mastino, Attilio a cura di (1990) L'Africa romana: atti del 7. Convegno di studio, 15-17 dicembre1989, Sassari (Italia). Sassari, Edizioni Gallizzi. V. 1, 540 p., [95] c. di tav.: ill. (Pubblicazioni del Dipartimento di Storia dell'Università di Sassari, 16).

Il VII Convegno, (Sassari, 15-17 dicembre 1989), ha trattato il tema "Persistenze indigene e sopravvivenze puniche nel Nord Africa ed in Sardegna in età romana". Hanno partecipato al convegno oltre cento studiosi.

Atti del VIII Convegno "L'Africa Romana"

L'Africa Romana XVIII

 

Mastino, Attilio a cura di (1991) L'Africa romana: atti dell'8. Convegno di studio, 14-16 dicembre 1990, Cagliari (Italia). Sassari, Edizioni Gallizzi. V. 1, 646 p., [82] c. di tav.: ill. (Pubblicazioni del Dipartimento di Storia dell'Università di Sassari, 18).

L'VIII Convegno, (Cagliari, 14-16 dicembre 1990), sul tema "Economia e società nel Nord Africa ed in Sardegna in età imperiale: continuità e trasformazioni", si è svolto con la partecipazione di oltre cento studiosi e con la presentazione di 80 tra comunicazioni e relazioni.

Atti del IX Convegno "L'Africa Romana"

Atti del IX Convegno "L'Africa Romana"

 

Mastino, Attilio a cura di (1992) L'Africa romana: atti del 9. Convegno di studio, 13-15 dicembre 1991, Nuoro (Italia). Sassari, Edizioni Gallizzi. V. 1, 513 p., [113] c. di tav.: ill. (Pubblicazioni del Dipartimento di Storia dell'Università di Sassari, 20).

Il IX Convegno, (Nuoro/Orosei, 13-15 dicembre 1991) dedicato al tema "Nuove scoperte epigrafiche nel Nord Africa ed in Sardegna", ha visto la partecipazione di oltre centocinquanta studiosi. Sono state presentate oltre ottanta contributi.

Atti del X Convegno "L'Africa Romana"

Atti del X Convegno "L'Africa Romana"

 

A cura di Attilio Mastino e Paola Ruggeri

Il X Convegno, (Oristano, 11-13 dicembre 1992) ha trattato il tema della "Civitas: l'organizzazione dello spazio urbano nelle province romane del Nord Africa e nella Sardegna". Sono stati approfonditi in particolare gli aspetti archeologici del problema; Il convegno si è svolto con il patrocinio dell' Association Internationale d'Epigrapihe Grecque et Latine.

Atti del XI Convegno "L'Africa Romana"

Atti del XI Convegno "L'Africa Romana"

 

Khanoussi, Mustapha; Ruggeri, Paola; Vismara, Cinzia a cura di (1996) L'Africa romana: atti del 11. Convegno di studio, 15-18 dicembre 1994, Cartagine, Tunisia. Sassari, Editrice Il torchietto. V. 1, 587 p., [72] c. di tav.: ill. (Pubblicazioni del Dipartimento di Storia dell'Università di Sassari, 28.1).

L'XI Convegno, (Cartagine-Tunisia, 15-18 dicembre 1994) sul tema: "La scienza e le tecniche nel Mediterraneo classico". E' stato promosso d'intesa con il Centro Internazionale di Storia dello Spazio e del Tempo (CISST) di Brugine (PD) e con l'Istituto di studi e programmi per il Mediterraneo (ISPROM) di Sassari. Tale Convegno si è collocato nel quadro delle iniziative sostenute dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione Sarda, al fine di radicare e centralizzare in Sardegna lo sviluppo delle ricerche di storia della scienza e delle tecniche arcaiche e classiche.

Atti del XII Convegno "L'Africa Romana"

Atti XII Convegno "L'Africa Romana"

 

Khanoussi, Mustapha; Ruggeri, Paola; Vismara, Cinzia a cura di (1998) L'Africa romana: atti del 12. Convegno di studio, 12-15 dicembre 1996, Olbia, Italia. Sassari, EDES - Editrice Democratica Sarda. V. 1, 511 p.: ill. (Pubblicazioni del Dipartimento di Storia dell’Università degli studi di Sassari, 31.1).

Il XII Convegno (Olbia, 12-15 dicembre 1996) è stato dedicato al tema "L'organizzazione dello spazio rurale nelle province del Nord Africa e nella Sardegna". E' stato concesso il patrocinio del Ministero degli Esteri e dell'Association Internationale d'Epigraphie. Hanno partecipato oltre 200 studiosi provenienti dai diversi paesi del Mediterraneo.

Atti del XIII Convegno "L'Africa Romana"

Atti del XIII Convegno "L'Africa Romana"

 

A cura di Mustapha Khanoussi, Paola Ruggeri e Cinzia Vismara

Il XIII Convegno (Djerba-Tunisia, 10 -13 dicembre 1998), ha trattato del tema "Geografi, viaggiatori, militari nel Maghreb: alle origini dell'archeologia nel Nord Africa". Si sono svolte le tradizionali sessioni speciali (Relazioni del Nord Africa con le altre province; nuovi ritrovamenti epigrafici).

Atti del XIV Convegno "L'Africa Romana"

Atti del XIV Convegno "L'Africa Romana"

 

Khanoussi, Mustapha; Ruggeri, Paola; Vismara, Cinzia a cura di (2002) L'Africa romana: lo spazio marittimo del Mediterraneo occidentale: atti del 14. Convegno di studio, 7-10 dicembre 2000, Sassari, Italia. Roma, Carocci editore. V. 1, 716 p.: ill. (Collana del Dipartimento di Storia dell’Università degli Studi di Sassari. N. S., 13.1; Pubblicazioni del Centro di studi interdisciplinari sulle Province romane dell’Università degli studi di Sassari, 13.1). ISBN 88-430-2429-9.

Il XIV Convegno (Sassari, 7 -10 dicembre 2000), sul tema "Lo spazio marittimo nel Mediterraneo occidentale in età romana: geografia storica ed economia". Sono stati trattati temi quali lo spostamento della linea di costa, le installazioni portuali, le industrie derivate dalla pesca, le cave litorali, le rotte, gli itinerari, i geografi, le isole, i fiumi. Sono state svolte le tradizionali sessioni speciali (Relazioni del Nord Africa con le altre province; Nuovi ritrovamenti epigrafici; Aspetti generali, istituzionali, storici). Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha concesso il suo Alto Patronato.

Atti del XV Congresso "L'Africa Romana"

Atti del XV Congresso "L'Africa Romana"

 

a cura di Mustapha Khanoussi, Paola Ruggeri e Cinzia Vismara

Il XV Convegno su "L'Africa Romana", organizzato in collaborazione con l'Institut National du Patrimoine di Tunisi, si è svolto a Tozeur in Tunisia tra il 12 e il 15 dicembre 2002 ed è stato dedicato al tema "Ai confini dell'impero: contatti, scambi, conflitti".

Atti del XVI Congresso "L'Africa Romana"

Atti del XVI Congresso "L'Africa Romana"

 

a cura di Aomar Akerraz, Paola Ruggeri, Ahmed Siraj, Cinzia Vismara

Il XVI Convegno su "L'Africa Romana" si è svolto tra il 15 ed il 19 dicembre 2004 a Rabat, in Marocco, ed è stato dedicato al tema "Mobilità delle persone e dei popoli, dinamiche migratorie, emigrazioni ed immigrazioni nelle province occidentali dell'impero romano".

Atti del XVII Congresso "L'Africa Romana"

Atti del XVII Congresso "L'Africa Romana"

 

A cura di Julián González, Paola Ruggeri, Cinzia Vismara, Raimondo Zucca

Il Convegno de "L'Africa Romana", organizzato dal Dipartimento di Storia e dal Centro di studi interdisciplinari sulle province romane dell'Università di Sassari, in collaborazione con l'Universidad de Sevilla e con la Consejería de Cultura della Junta de Andalucía, si è svolto a Siviglia, dal 14 al 17 dicembre 2006, presso l'Hotel Silken Al-Andalus Palace, e ha trattato il tema "Le ricchezze dell'Africa. risorse, produzioni, scambi".

Atti del XVIII Congresso "L'Africa Romana"

Atti del XVIII Congresso "L'Africa Romana"

 

A cura di Marco Milanese, Paola Ruggeri, Cinzia Vismara

Il convegno si è tenuto tra giovedi 11 e domenica 14 dicembre 2008, in Sardegna, ad Olbia.

Il tema dell' incontro è stato "I luoghi e le forme dei mestieri e della produzione nelle province africane", con riferimento agli aspetti economici, ai salari, agli aspetti artistici e artigianali, alle tecniche, agli strumenti di lavoro, alle associazioni professionali, agli edifici degli impianti produttivi inseriti nell'urbanistica delle città.

Atti del XIX Congresso "L'Africa Romana"

Atti del XIX Congresso "L'Africa Romana"

 

A cura di Maria Bastiana Cocco, Alberto Gavini, Antonio Ibba

Si è svolto a Sassari e ad Alghero (Sardegna - Italy), tra giovedì 16 e domenica 19 dicembre 2010 e ha trattato del tema "Trasformazione dei paesaggi del potere nell'Africa settentrionale fino alla fine del mondo antico. Scontri, integrazioni, transizioni e dinamiche insediative. Nuove prospettive dalla ricerca" .

Atti del XX Congresso "L'Africa Romana"

Atti del XX Congresso "L'Africa Romana"

 

Ruggeri, Paola a cura di (2015) L'Africa romana: momenti di continuità e rottura: bilancio di trent'anni di convegni L'Africa romana: atti del 20. Convegno di studio, 26-29 settembre 2013, Porto Conte Ricerche (Alghero), Italia. Roma, Carocci editore. Volume 1, XV, 871 p. (Collana del Dipartimento di Storia, scienze dell'uomo e della formazione dell'Università degli studi di Sassari; Serie del Centro di studi interdisciplinari sulle Provincie romane dell'Università degli studi di Sassari, 49.1). ISBN 978-88-430-7400-6. Atti di congresso.

Si è svolto tra giovedì 26 settembre e domenica 29 settembre 2013, presso Porto Conte Ricerche, il XX Convegno Internazionale di Studi de "L'Africa romana", dedicato al tema «Momenti di continuità e rottura: bilancio di trent'anni di Convegni de "L'Africa romana"».

Indici decennali Atti "L'Africa Romana" (1983-1992)

Indici decennali Atti "L'Africa Romana" (1983-1992)

 

Melis, Paolo; Ruggeri, Paola; Ughi, Esmeralda a cura di (1996) L'Africa romana: indici decennali: 1983-92. Sassari, Chiarella. V. 4, 428 p. (Pubblicazioni del Dipartimento di Storia dell'Università degli studi di Sassari, 25.4).