Aule didattiche e informatiche, laboratori e sale studio

Aule a disposizione del Dipartimento

Denominazione Posti dotazione luogo
Aula A (nota anche come Magna o Umanistica) 165

Impianto videoproiezione e audio diffusione.

Stabile via Zanfarino 62 – piano terra
Aula B1 50   Stabile P.zza Conte di Moriana
Aula D 50 Impianto videoproiezione Stabile via Zanfarino 62 – piano terra
Aula E 50 Impianto videoproiezione e audio diffusione. Stabile via Zanfarino 62 – piano secondo
Aula F 63 Impianto videoproiezione e audio diffusione. Stabile via Zanfarino 62 – piano secondo
Aula G 25 Impianto videoproiezione Stabile via Zanfarino 62 – piano secondo
Aula H 55 Impianto videoproiezione Stabile via Zanfarino 62 – piano secondo
Aula I 85 Impianto videoproiezione e audio diffusione. Dotazione lavagna LIM. Stabile via Zanfarino 62 – piano secondo
Aula L 60 Impianto videoproiezione e audio diffusione. Stabile via Zanfarino 62 – piano secondo
Aula M 11 Impianto videoproiezione Stabile via Zanfarino 62 – piano secondo
Aula N 63 Impianto videoproiezione e audio diffusione. Dotazione lavagna LIM. Stabile via Zanfarino 62 – piano terzo
Aula O 54 Impianto videoproiezione e audio diffusione. Stabile via Zanfarino 62 – piano terzo
Aula P 45 Impianto videoproiezione Stabile via Zanfarino 62 – piano terzo
Aula Q 45 Impianto videoproiezione Stabile via Zanfarino 62 – piano terzo

Aula Open Space

70

 

Stabile via Zanfarino 62 – piano secondo

Aula Telematica 36   Stabile via Zanfarino 62 – piano quarto
Aula Blu 58 Sistemi di videoproiezione, LIM Stabile viale Mancini 5 – piano primo
Aula Rossa 80 Sistemi di videoproiezione, LIM Stabile viale Mancini 5 – piano primo
Aula Verde 56 Sistemi di videoproiezione, LIM Stabile viale Mancini 5 – piano primo
Aula A 45 LIM Stabile viale Mancini 5 – piano primo
Aula B 18   Stabile viale Mancini 5 – piano primo
Aula C 18   Stabile viale Mancini 5 – piano primo
Aula D 18   Stabile viale Mancini 5 – piano primo
Aula E 18   Stabile viale Mancini 5 – piano primo
Aula F 50 LIM Stabile viale Mancini 5 – piano primo
       
Aula seminari "Da Passano"     Stabile viale Mancini 5 – piano secondo

 

 

Laboratori a disposizione del Dipartimento e aule informatiche

DENOMINAZIONE POSTI DOTAZIONE LUOGO
Aula Informatica 42   Stabile via Zanfarino 62 – piano terra
       
Laboratorio di Antropologia visuale - vedi descrizione sotto Stabile via Zanfarino 62 – piano terzo
Laboratorio di archeologia “LAPARS” - www.lapars.it Stabile via Zanfarino 62 – piano terra
Aula Laboratorio di cartografia “Pasquale Brandis” 30 vedi descrizione sotto Stabile P.zza Conte di Moriana – piano terra
Laboratorio di psicologia - vedi descrizione sotto Stabile via Zanfarino 62 – piano terra

Laboratorio Radio TV

- vedi link Stabile viale Mancini 5 – piano secondo
Laboratorio multimediale 24   Stabile viale Mancini 5 – piano primo

 

L’intera area del Dipartimento è coperta da rete wi-fi, gestita da differenti access-point dedicati alle diverse aree: scientifica, amministrativa e studenti per garantire la massima capacità di connessione per ogni settore.

L’aula Informatica, situata al piano terra dello stabile di via Zanfarino, è composta da 42 postazioni, è stata rinnovata nel mese di gennaio 2016 con l’acquisto di n. 42 terminali di nuova generazione e con l’adozione di un nuovo, più veloce e versatile sistema di virtualizzazione. Il nuovo sistema è installato sui server del Dipartimento e consente di fruire di client virtuali personalizzabili con vari Sistemi Operativi ed i software necessari ai vari insegnamenti. E’ inoltre dotata di un sistema di videoproiezione e audio diffusione.

Il laboratorio di antropologia visuale possiede le strumentazioni tecniche per la messa in opera di riprese sul campo della ricerca etnografica, e hardware e software tra i più avanzati a livello professionale per la post-produzione del girato. É a disposizione degli studenti che vogliano eseguire il tirocinio o per quelli che vogliano prepararsi alla ricerca sul campo attraverso l’antropologia visuale.

Il laboratorio di cartografia “Pasquale Brandis” è dotato di n. 30 postazioni informatiche con software GIS, plotter, stampante, banca dati cartografica sia di tipo cartaceo che digitale. Possiede i requisiti per essere consideratoun supporto di rilievo per tutti glòi studenti che intendono avvicinarsi al territorio, sia da un punto di vista prettamente paesaggistico-ambientale che storico-culturale e interessati a svolgere il tirocinio o praticare la ricerca storico-geografica attraverso la cartografia e il GIS.

Il laboratorio di psicologia è uno spazio utilizzato dai docenti dell’area psicologica per esperimenti che utilizzano tecniche, come ad esempio la cronometria mentale (tempi di reazione), in cui i soggetti (studenti) vengono valutati individualmente a fini di ricerca.

Il Laboratorio di archeologia “LAPARS” SEDE Dipartimento di Storia, Scienze dell'Uomo e della Formazione - Università di Sassari
Via Zanfarino, 62 - 07100 - Sassari (Italia). Il laboratorio è nato nel 2010 come "contenitore" delle attività scientifiche e didattiche di ambito preistorico sviluppate all'università di Sassari ed in particolare nell'ambito dell'insegnamento di Paletnologia. L'interesse principale delle ricerche è rivolto ai fenomeni della Preistoria europea e del Mediterraneo occidentale, con particolare attenzione alla produzione artigianale ed alla ricostruzione degli aspetti paleoeconomici e paleoecologici. Il laboratorio svolge attività di ricerca mirate alla comprensione di problematiche legate alle produzioni artigianali con approccio morfo-tecno-funzionale, allo scopo di individuare le modalità di reperimento delle materie prime, le sequenze di trasformazione e di consumo delle differenti risorse nella preistoria, anche attraverso il supporto dell'archeologia sperimentale. Svolge attività didattiche teoriche e pratiche, quali stages universitari, seminari tematici, giornate di studio, che mirano ad accrescere l'offerta formativa dell'università ed ampliano lo spettro di indagine dei vari settori della ricerca, favorendo l'interazione fra i diversi campi disciplinari; esse coinvolgono spesso personalità di spicco della comunità scientifica internazionale. Promuove attività di archeologia sperimentale anche in seno a manifestazioni organizzate in collaborazione con enti pubblici o privati, allo scopo di svolgere una divulgazione ad ampio spettro per attivare maggiore sensibilità al tema dei beni culturali e della ricerca scientifica ad essi correlata. Alcune iniziative sono rivolte al grande pubblico, in particolare agli allievi delle scuole primarie e secondarie, come primo approccio alla "sperimentazione delle attività preistoriche". Svolge attività di progettazione, consulenza, studio e divulgazione nel campo dei beni culturali per enti pubblici e privati, associazioni. Il laboratorio è aperto a docenti e collaboratori, studenti, specializzandi e dottorandi, specialisti locali e di ambito internazionale. Il sito web del LaPArS nasce come strumento di supporto alla ricerca e di divulgazione scientifica, illustra le attività e i progetti di ricerca del laboratorio. Nelle sezioni dedicate alla ricerca i testi sono corredati della bibliografia, prevalentemente maturata nell'ambito delle attività del laboratorio. Alcuni testi sono scaricabili dagli utenti interessati.

 

 

Sale/posti studio per studenti

DENOMINAZIONE POSTI DOTAZIONE LUOGO
Sala studio 16 --- Via Zanfarino 62 – piano terra
Postazioni varie (16) 60 --- via Zanfarino 62
Sala studio/tutor (ex Aula C ) 20 --- Stabile via Zanfarino 62 – piano terra