CdS L-19 - Scienze dell'educazione

Il corso di laurea triennale in Scienze dell'educazione ha come obiettivo formativo specifico l'acquisizione di una solida preparazione culturale, nell'ambito delle scienze dell'educazione, fondamentale e necessaria sia per l'ingresso nel mondo del lavoro sia per la prosecuzione degli studi (frequenza laurea magistrale). Tali conoscenze sono funzionali allo sviluppo di competenze (pedagogiche, psicologiche, filosofiche, socio-antropologiche) indispensabili per l'attività dell'educatore che risponda alle diverse esigenze del territorio in merito ai bisogni educativi declinati in svariati ambiti.

I laureati in Scienze dell'educazione possono accedere alla professione di Educatori professionali, Specialisti nell'educazione e nella formazione di soggetti diversamente abili, Tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale.

Normativa

Titoli di accesso alla professione di educatore dei servizi educativi per infanzia Dlgs n. 65/2017 – Pubblicazione del DM n. 378/2018 e attuazione articolo 14, decreto legislativo n. 65/2017 (vedere direttamente nel sito del MIUR http://www.miur.gov.it/web/guest/-/titoli-di-accesso-alla-professione-di-educatore-dei-servizi-educativi-per-infanzia-dlgs-n-65-2017).

Accesso al corso

Per l'accesso al corso di laurea in Scienze dell'Educazione occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

Il corso di laurea in Scienze dell'Educazione (L19) per l’a.a. 2018/2019 il corso sarà a numero programmato locale (250 posti).Si potrà accedere al corso superando un test di ammissione (in posizione utile) che si svolgerà il 12/9/2018. Per informazioni vedere a partire dal link https://www.uniss.it/didattica/corsi-20182019/corsi-numero-programmato-locale

Per maggiori informazioni sulla procedura di immatricolazione, consulta la guida on-line. Si consiglia di consultare la sezione studenti del sito di Ateneo.

Per dettagli si veda il bando di ammissione (https://www.uniss.it/bandi/bando-di-ammissione-al-corso-di-laurea-scienze-delleducazione) dove è presente anche la graduatoria e le modalità di iscrizione.