LM-78 LM-84 - Interclasse Magistrale in Scienze filosofiche e in Scienze Storiche

Il corso di laurea magistrale interclasse in Scienze storiche e filosofiche si pone come obiettivo il conseguimento di una formazione interdisciplinare che sappia integrare in modo efficace e unitario il sapere articolato che deriva da una solida formazione storica con il rigore analitico e l'abitudine al ragionamento astratto propri delle discipline filosofiche. Attraverso uno studio ampio e approfondito dei contenuti disciplinari delle due aree di riferimento, il laureato in Scienze storiche e filosofiche raggiungerà una approfondita conoscenza delle tecniche di indagine sulle fonti originali inserite nel loro contesto di produzione e trasmissione e maturerà una profonda consapevolezza del carattere storico di ogni esercizio di problematizzazione filosofica. Tale consapevolezza sarà accompagnata da un'adeguata conoscenza del dibattito metodologico ed epistemologico sullo statuto delle scienze storiche e filosofiche. Su questa base il corso di laurea si propone di formare la figura di un operatore culturale in grado di intraprendere con competenza e capacità critiche e euristiche, la lettura e l'interpretazione di fonti storiche e di testi della tradizione filosofica.
Il percorso formativo è completato da attività di tirocinio, svolte presso istituzioni culturali e Enti pubblici convenzionati e di laboratorio, coordinate da docenti del Corso. Gli studenti sono inoltre incentivati a partecipare alla mobilità internazionale, nell'ambito dei programmi Erasmus e Ulisse; sono attive numerose convenzioni con Centri universitari di eccellenza europei ed extraeuropei.

Accesso al corso

Per iscriversi al corso di laurea magistrale interclasse in Scienze Storiche e Filosofiche è necessario il possesso della laurea e idonei requisiti curricolari di accesso (per dettagli sui requisiti richiesti si veda il file in allegato). È quindi prevista una verifica obbligatoria dell'adeguatezza della carriera universitaria e della propria preparazione personale, attraverso un colloquio.

Al colloquio saranno ammessi esclusivamente i candidati che abbiano registrato i propri dati mediante pre-iscrizione on-line da effettuarsi sul self studenti nel periodo previsto nel bando, secondo apposita procedura (sotto la voce concorsi)

L'immatricolazione online dovrà essere effettuata dopo il sostenimento del colloquio e la pubblicazione dell'elenco degli idonei.

Date per l'a.a. 2018/2019

Iscrizione (tramite SELF) al “concorso” 2019/2020 per la verifica dei requisiti di accesso: dal 20/7/2019 al 23/9/2019.

Colloquio per la verifica dei requisiti di accesso: 24/9/2019 ore 16:30 nello studio del Prof. Carmelo Meazza (Presidente del CdS LM-78/84), via Zanfarino 62, piano 2.