LM-78 LM-84 - Interclasse Magistrale in Scienze filosofiche e in Scienze Storiche
Il corso conferisce la laurea magistrale in Scienze storiche (LM-84) oppure in Scienze filosofiche (LM78).
Il corso di laurea magistrale interclasse in Scienze storiche e filosofiche si pone come obiettivo il conseguimento di una formazione interdisciplinare che sappia integrare in modo efficace e unitario il sapere articolato che deriva da una solida formazione storica con il rigore analitico e l'abitudine al ragionamento astratto propri delle discipline filosofiche. Attraverso uno studio ampio e approfondito dei contenuti disciplinari delle due aree di riferimento, il laureato in Scienze storiche e filosofiche raggiungerà una approfondita conoscenza delle tecniche di indagine sulle fonti originali inserite nel loro contesto di produzione e trasmissione e maturerà una profonda consapevolezza del carattere storico di ogni esercizio di problematizzazione filosofica. Tale consapevolezza sarà accompagnata da un'adeguata conoscenza del dibattito metodologico ed epistemologico sullo statuto delle scienze storiche e filosofiche. Su questa base il corso di laurea si propone di formare la figura di un operatore culturale in grado di intraprendere con competenza e capacità critiche e euristiche, la lettura e l'interpretazione di fonti storiche e di testi della tradizione filosofica.
Il percorso formativo è completato da attività di tirocinio, svolte presso istituzioni culturali e Enti pubblici convenzionati e di laboratorio, coordinate da docenti del Corso. Gli studenti sono inoltre incentivati a partecipare alla mobilità internazionale, nell'ambito dei programmi Erasmus e Ulisse; sono attive numerose convenzioni con Centri universitari di eccellenza europei ed extraeuropei.
Accesso al corso
Per iscriversi al corso di laurea magistrale interclasse in Scienze Storiche e Filosofiche è necessario il possesso della laurea e idonei requisiti curricolari di accesso (per dettagli sui requisiti richiesti si veda il file in allegato). È quindi prevista una verifica obbligatoria dell'adeguatezza della carriera universitaria e della propria preparazione personale, attraverso un colloquio.
Al colloquio saranno ammessi esclusivamente i candidati che abbiano registrato i propri dati mediante pre-iscrizione on-line da effettuarsi sul self studenti nel periodo previsto nel bando, secondo apposita procedura (sotto la voce concorsi) oppure vedere tutorial al link https://www.uniss.it/sites/default/files/offerta_formativa/tutorial_reg_iscconc_imm_23_24_0.pdf.
L'immatricolazione online dovrà essere effettuata dopo il sostenimento del colloquio e la pubblicazione dell'elenco degli idonei.
Per contattare l’Ufficio didattica scrivere all’indirizzo e-mail didattica.dissuf@uniss.it (dedicato agli studenti presenti, passati o futuri); per appuntamenti vedere https://www.dissuf.uniss.it/it/didattica-0.
Date per l'a.a. 2024/2025 - Colloquio di verifica dei requisiti di accesso
Si ricorda che si tratta solo di un colloquio per la verifica dei requisiti di accesso (laurea triennale o superiore, CFU per gli ulteriori requisiti di accesso – portare la documentazione utile delle precedenti carriere universitarie). Possono fare il colloquio anche tutti gli studenti che pensano di laurearsi entro dicembre 2024, se ritenuti idonei verranno abilitati all’immatricolazione dopo la laurea (eventualmente comunicare alla mail didattica.dissuf@uniss.it l’avvenuto conseguimento del titolo).
1° COLLOQUIO
Iscrizione (tramite SELF) al “CONCORSO DI AMMISSIONE” 2024/2025 per la verifica dei requisiti di accesso: dal 6/8/2024 al 9/10/2024. Durante l’iscrizione sarà richiesto di allegare una scansione di un documento di identità valido e i certificati con esami di precedenti carriere universitarie.
Colloquio per la verifica dei requisiti di accesso: 10 ottobre 2024 ore 14:30 aula E, 2° piano, via Zanfarino 62 – Sassari.
2° COLLOQUIO
Iscrizione (tramite SELF) al “concorso” 2024/2025 per la verifica dei requisiti di accesso: dal 24/10/2024 al 11/11/2024. Durante l’iscrizione sarà richiesto di allegare una scansione di un documento di identità valido e i certificati con esami di precedenti carriere universitarie.
Colloquio per la verifica dei requisiti di accesso: 12 novembre 2024 ore 17:00 aula H, 2° piano, via Zanfarino 62 – Sassari.
Per contattare l’Ufficio didattica scrivere all’indirizzo e-mail didattica.dissuf@uniss.it (dedicato agli studenti presenti, passati o futuri); per appuntamenti vedere https://www.dissuf.uniss.it/it/didattica-0.
3° COLLOQUIO
Se qualcuno si vuole candidare, visto che sono già stati fatti 2 colloqui, scrivere al Prof. S. Ghisu (sghisu@uniss.it) entro il 18/12/2024.
Dal momento della pubblicazione del verbale gli studenti sono abilitati all’immatricolazione.