Tasse e "iscrizione sub-conditione"

Ho un problema per quanto riguarda l'iscrizione sub conditione all'anno corrente, poiché avendola effettuata dal mio self studenti risulta che io debba pagare varie tasse e inoltre risulto anche fuoricorso. Come posso risolvere questa situazione?

 

L’iscrizione “sub-conditione” non esiste più (una volta si rinnovava l’iscrizione che non veniva confermata se ci si laureava entro la sessione straordinaria).

Attualmente non si deve rinnovare l’iscrizione se ci si laurea (o si presume) entro la sessione straordinaria dell’ultimo anno di iscrizione. Per esempio:

  • ultima iscrizione nell’a.a. 2022/2023, laurea entra la sessione straordinaria ad aprile 2024
  • ultima iscrizione nell’a.a. 2023/2024, laurea entra la sessione straordinaria ad aprile 2025

vedere le sessioni nel calendario didattico Dipartimentale https://dissuf.uniss.it/it/didattica/calendario-didattico

 

 

Se l’iscrizione viene rinnovata è normale che il sistema conteggi un anno in più, quindi si passa dal 3° anno al fuori corso (dal 2° anno al fuori corso per lo studente di LM). Ma se vi laureate entro la sessione straordinaria varrà comunque l’iscrizione precedente e questa ultima verrà annullata. Questa procedura potrebbe però creare dei problemi ed è meglio evitarla.

Per quanto riguarda le tasse si ricorda che è meglio presentare comunque l’ISEE per un conteggio proporzionato della tassazione (per esempio se non riuscite a laurearvi entro la sessione straordinaria le dovrete pagare).

 

ATTENZIONE: se non ci si laurea entro la sessione straordinaria di aprile bisogna rinnovare l’iscrizione per l’a.a. successivo ma non sarà possibile farlo in autonomia dall’account SELF (poichè non è periodo di iscrizioni). Per questo motivo utilizzare il modulo https://www.uniss.it/it/documentazione/richiesta-iscrizione-tardiva. Per quanto riguarda la domanda di laurea annullare la vecchia dal proprio account SELF, dopo il rinnovo dell’iscrizione sarà possibile presentare la nuova domanda di laurea (rispettando le tempistiche).

Pubblicato il 8/10/2017 (aggiornato nel 2024)

Torna alla pagina delle FAQ