NOVITA'

esempio: 17/01/2018
14 Dicembre 2017
Evento

L'Economia prima della Globalizzazione. I Costi dell'Arte. Economia dell'arte e dell'artigianato nella Grecia Classica

G. Marginesu (Univ. Sassari), I costi dell'edilizia e della scultura nell'Atene classica
R. Di Cesare (Univ. Foggia), La pittura nell'antica Grecia: lavoro, costi, valore
C. De Domenico (Univ. Pisa),  Costi dei laterizi e manodopera nei cantieri della Grecia antica
Silvio Leone  (Univ. Freiburg), Le statue onorarie: prassi ed economia nell’Atene classica ed ellenistica

Il seminario ha carattere di workshop, è rivolto agli specializzandi, ma anche agli studenti dei corsi universitari ed è aperto al pubblico. L'iniziativa  è inserita nel progetto 'L'ECONOMIA PRIMA DELLA GLOBALIZZAZIONE. ECONOMIA E FINANZA NELL'ANTICA ATENE', area 10 SCIENZE DELL'ANTICHITA', presentato a valere sul bando Capitale umano ad alta qualificazione annualità 2015, Legge 7/2007,  Sardegna Ricerche, diretto dal  prof. Giovanni Marginesu.

14 Dicembre 2017
Evento

Il Servizio Job placement di Ateneo si trasferisce per una mattinata al DiSSUF.

Il 14 dicembre, a partire dalle ore 10.00, a disposizione dei laureandi dando informazioni sulle opportunità lavorative e di tirocinio.

Dalle 11.00 alle 13.00, nell’aula M, saranno offerte consulenze di gruppo e/o individuali.  Vi aspettiamo!

13 Dicembre 2017
Evento

Proseguono i Seminari di Epigrafia Greca, centrati sulle problematiche economiche della polis greca e sul riesame delle fonti letterarie, epigrafiche e archeologiche.

Giovanni Marginesu (Università di Sassari), Per una riedizione dei rendiconti edilizi dell'Eretteo. Prospettive e problemi.
Riccardo Di Cesare (Università di Foggia), La vita commerciale negli spazi della polis greca.
Carlo De Domenico (Università di Pisa), Produzione e bollatura dei laterizi in Grecia. Le officine di Corinto tra età ellenistica e romana.

Destinati agli Specializzandi, i seminari sono rivolti anche agli Studenti dei corsi universitari e al Pubblico interessato.

12 Dicembre 2017
Evento

Seminario relativo al progetto: "The Soul Body Problem: Ancient Models and Contemporary Debates". Responsabile scientifico Prof. Diego Zucca.

11 Dicembre 2017
Evento

Prof. Luigi Piacente (Università di Bari)

L'analisi  parte dalle più antiche origini della storiografia delle letterature greca e latina  e segue poi lo sviluppo di questo ‘genere letterario’ attraverso i secoli fino ai più recenti manuali.

11 Dicembre 2017
Evento

Prof. Remo Bodei (University of California, Los Angels)

06 Dicembre 2017
Terza missione
23 Giugno 2017

Laboratori extracurriculari didattici tecnologici,  in collaborazione con il Dipartimento di Storia, Scienze dell'Uomo e della Formazione.

15 Giugno 2017

Convegno valido come tirocinio formativo