Ciclo di seminari sul tema “L’evoluzione urbana di Tokyo verso la sostenibilità. Percorsi di riqualificazione nel paesaggio urbano moderno e postmoderno
Il 12 e 13 giugno 2018, dalle 11 alle 13 il prof. Junji Tsuchiya terrà un ciclo di seminari sul tema “L’evoluzione urbana di Tokyo verso la sostenibilità. Percorsi di riqualificazione nel paesaggio urbano moderno e postmoderno” (Urban Evolution for the Sustainability of Tokyo. The history of urban remodeling in the modern and the postmodern landscape).
I seminari affronteranno il tema del mutamento di una metropoli asiatica, focalizzando l’attenzione sul processo di trasformazione che ha interessato e sta interessando gli spazi e il paesaggio urbano di Tokyo e sulla necessità di orientare questi processi in un’ottica di sostenibilità. I seminari saranno anche un’occasione di riflessione e confronto fra le esperienze urbane asiatiche e quelle europee.
Il prof. Junji Tsuchiya è professore ordinario presso il Department of Sociology, Faculty of Letters, Arts and Sciences della Waseda University di Tokyo e si occupa di tematiche sociologiche legate ai processi culturali e comunicativi, con particolare attenzione alle teorie sui comportamenti collettivi e al rapporto tra tecnologia, moda, consumi e ambiente urbano. Collabora da tempo con numerosi atenei italiani come ricercatore e visiting professor. Di recente ha curato il numero speciale della rivista “Lingue culture mediazioni” intitolato “Luoghi (comuni) del Giappone”.
Il ciclo di incontri è organizzato dalla cattedra di Analisi delle politiche urbane (prof.ssa Antonietta Mazzette) del Dipartimento di Storia, scienze dell’uomo e della formazione (DiSSUF) e si terrà nell’aula “Mario da Passano”, in viale Mancini 5 (secondo piano).
L’aula consentirà l’accesso fino a un massimo di 40 partecipanti. Pertanto, è richiesta l’iscrizione entro e non oltre il prossimo 10 giugno, inviando una mail all’indirizzo saraspanu@uniss.it contenente nome, cognome, matricola e corso di laurea frequentato.
La partecipazione alle due giornate di seminari consentirà il riconoscimento di 2 CFU, previa presentazione di una relazione scritta.