Mercoledì, 13 Marzo 2024
ore: 15:30
Evento

Conferenza di Gianluca Beccari (Accademia Belle Arti, SS) su "Persona e Intelligenza Artificiale"

aula O, 3° piano via Zanfarino 62 - Sassari

Tema del seminario

Se il flusso di immagini a cui siamo sottoposti modifica la nostra percezione del mondo, l’IA risulta essere uno strumento particolarmente efficace per il controllo delle masse attraverso meccanismi di profilazione algoritmica. Per il momento la pratica artistica non è semplicemente un problema semiotico, essa ha ancora la necessità di un essere umano per completarsi, sia in termini di creazione che di fruizione, anche se non possiamo fare a meno di notare come la sovrabbondanza di immagini prodotte stia gradualmente piegando il concetto stesso di etica e di libertà.

In quella parte del mondo dove umanistica e tecnica convergono, le capacità creative delle macchine sono oggetto di fervido dibattito. Paradossalmente tutto ciò che da molti viene considerato debolezza: l’amore, l’errore, la noia, il dolore, l'accidia e tutto lo spettro delle nostre emozioni, in questo momento sembra proteggerci dall'efficienza del silicio ma allo stesso tempo sono porte di accesso per modificare la nostra percezione della realtà.

 

Nota biografica - GIAN LUCA BECCARI (Accademia di Belle Arti 'Mario Sironi', Sassari) -

Autore e regista multimediale, il cui lavoro è caratterizzato dal rivoluzionario uso in ambito artistico delle moderne tecnologie. La sua personale ricerca sonda la relazione tra virtuale e reale, corpo e dimensione archetipa. Ha realizzato flash mob, video-installazioni interattive, live-cinema e video-installazioni generative. Termina gli studi all'Accademia di Belle Arti di Bologna con una tesi dal titolo: “Cyborg e Comunicazione” dove elabora teorie sul rapporto fra corpo e comunicazione di massa; ha studiato produzioni multimediali alla Faculty of Art, Media and Design di Bristol (UK). 

Nel 2008 fonda e dirige Argilla produzioni, società con cui realizza mostre e spettacoli multimediali. Ha collaborato fra gli altri con: Studio Azzurro, La Fura del Baus, Sky Cinema, Discovery Channel, Universal Music Italia, Triennale di Tokyo, Pinacoteca Nazionale Bologna. 

Attualmente è titolare della cattedra di Progettazione Multimediali all'Accademia di Belle Arti “M. Sironi” di Sassari. Già docente di Installazioni Multimediali e di di Linguaggi audiovisivi presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna, è stato consigliere della International Filmmaking Academy. Ha tenuto corsi di alta formazione sulla Regia Transmediale presso la COM2 (Bologna) e alla Scuola di Arte Cinematografica “Florestano Vancini” di Ferrara. Tiene conferenze e workshop in Italia e all'estero.

Finanziamento DM 737/2021 - Next genration EU -

responsabile organizzativo Prof. Diego Zucca