Forward inclusion: processi di coesione sociale - Focus group
Giovedì 27 febbraio, alle ore 15, presso l'Aula Da Passano (sede di viale Mancini secondo piano) del Dipartimento di Storia Scienze dell’Uomo e della Formazione dell'Università di Sassari, inizierà il corso di formazione dal titolo "Forward Inclusion. Processi di coesione sociale". Il corso – coordinato dalla prof.ssa Antonietta Mazzette e organizzato dal Centro Studi Urbani (CSU) dell’Università di Sassari in collaborazione con il Gruppo Umana Solidarietà (GUS) di Macerata – si articola in tre moduli.
Il primo modulo (27-28 febbraio) approfondisce i temi dell’incontro con l’altro e della sicurezza sarà a cura dell’equipe del CSU.
Un secondo modulo (19-20 marzo), curato da Maurizio Ambrosini, professore di sociologia delle migrazioni dell’Università di Milano, considerato uno dei maggiori esperti europei sui fenomeni migratori, indagherà il tema delle migrazioni in Italia e in Europa.
Il terzo modulo (2-3 aprile), sarà curato da Carlo Colloca professore di sociologia urbana dell’Università di Catania, già consulente della Commissione monocamerale di inchiesta sul sistema di accoglienza, esplorerà le buone e le cattive pratiche di accoglienza nel territorio italiano. Il corso è rivolto a operatori dell’integrazione già selezionati tra professionisti con una esperienza nel settore dell'accoglienza.
VEDERE LOCANDINA E BROCHURE ALLEGATE