Informazione e disabilità. Un linguaggio giornalistico inclusivo e rispettoso dell’identità e dei diritti delle persone con disabilità
Il 5 marzo dalle 14 alle 17 nella sala convegni Camera di Commercio (via Roma 74, Sassari) si svolgerà il corso “Informazione e disabilità. Un linguaggio giornalistico inclusivo e rispettoso dell’identità e dei diritti delle persone con disabilità”
L’iniziativa ha lo scopo di aprire una riflessione su come vengono rappresentate oggi le persone con disabilità, su quali sono le “parole giuste” per raccontarle fuori da stereotipi, pietismi, luoghi comuni e pregiudizi. Una corretta narrazione sgretola il paradigma che caratterizza usualmente la percezione sociale delle persone con disabilità, sostituendolo con un altro paradigma innovativo e attuale, che ridiscute e ridefinisce la relazione tra disabilità e ambiente.
Il corso è organizzato dall’Ordine dei Giornalisti e da Giulia giornaliste in collaborazione col Corso di laurea in Comunicazione pubblica e professioni dell’informazione L20.
Tra i relatori interverrà il prof. Camillo Tidore, presidente del CdS L20.