Le Ninfe di Capo Caccia. I miti del mare d'Occidente, dove la terra finisce e il mare comincia. La navigazione antica tra Sardegna e Corsica, a cavallo tra esperienze reali e paure immaginarie
La Sezione di Alghero della lega Navale Italiana, in collaborazione con il Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione dell’Università degli Studi di Sassari e il Consorzio del Porto di Alghero, organizza una serie di conferenze sul tema: "La Sardegna nel Mediterraneo: miti, rotte e commercio dall'antichità al Medio Evo". L’iniziativa mira a portare all’attenzione dei Soci, degli appassionati del mare e della cittadinanza tutta l’affascinante tema della navigazione commerciale da e verso la Sardegna nel mondo antico e fino al periodo medievale, attraverso i documenti e i reperti portati alla luce negli anni dagli archeologi dell’Ateneo sassarese.
Appuntamento del 31/8/2020
“Le Ninfe di Capo Caccia. I miti del mare d'Occidente, dove la terra finisce e il mare comincia. La navigazione antica tra Sardegna e Corsica, a cavallo tra esperienze reali e paure immaginarie”. Attilio Mastino, già professore ordinario di Storia romana e Rettore dell’Università degli Studi di Sassari.