SEMINARIO HATE SPEECH-3CFU
PRIMO INCONTRO MERCOLEDI' 30 OTTOBRE, H. 17.00, AULA ROSSA VIALE MANCINI
Seminario tenuto dalla Prof.ssa Raffaella Sau e dal Prof. Gabriele Magrin
Il seminario è rivolto agli studenti che frequentano nel 2019/2020 i corsi di Linguaggio politico e comunicazione e di Storia del pensiero politico e agli studenti che nell’a.a. 2018/2019 hanno frequentato i corsi di Storia del pensiero politico e di Analisi del linguaggio politico
Hate speech/Discorsi d’odio
Docenti: Gabriele Magrin, Raffaella Sau
Seminario: 3 Cfu
I discorsi d’odio sono in crescente diffusione nelle società democratiche, anche per effetto delle dinamiche di polarizzazione e di rafforzamento delle comunità di nicchia sui social network. Fino a che punto l’odio può trovare spazi di espressione pubblica? La libertà di parola può essere limitata? A quali condizioni? Da chi?
L’obiettivo del seminario è di abilitare gli studenti a sostenere una discussione pubblica su questi temi, da svolgersi con la metodologia del debate che prevede un dibattito strutturato, con regole e tempi definiti, nel quale due squadre discutono e controbattono un'affermazione data, cercando l'argomento migliore.
Il seminario è rivolto preferenzialmente agli studenti che frequentano nel 2019/2020 i corsi di Linguaggio politico e comunicazione e di Storia del pensiero politico.
È consentita la partecipazione anche agli studenti che nell’a.a. 2018/2019 hanno frequentato i corsi di Storia del pensiero politico e di Analisi del linguaggio politico, ma in questo caso gli studenti dovranno seguire, su indicazione dei docenti, un percorso autonomo di formazione sulla metodologia del debate.
PRIMO INCONTRO: MERCOLEDI’ 30 OTTOBRE, ORE 17, AULA ROSSA
ALTRI INCONTRI (ORARI DA DEFINIRE CON GLI STUDENTI)
- 14 novembre
- 28 novembre
- 12 dicembre