Venerdì, 31 Maggio 2024
ore: 9:30
Evento

Workshop Internazionale "Storia e archeologia delle donne fenicie e puniche. Metodologie, percorsi analitici e prospettive di ricerca"

Aula A, piano terra, via Zanfarino 62

Il Workshop sulla storia e l'archeologia delle donne in ambito fenicio e punico, organizzato dal Dipartimento di Storia, Scienze dell'Uomo e della Formazione (a cura di M. Guirguis, R. Pla Orquin e E. Pompianu), rientra nell'ambito del progetto PRIN 2022 "INVISIBLE ACTORS. AN INTERDISCIPLINARY RESEARCH ON WOMEN & CHILDREN IN LEVANTINE AND WESTERN PHOENICIAN-PUNIC HUMANSCAPES DURING THE 1st MILLENNIUM BC", finanziato dal MUR e dall'UE - NextGenerationEU.

Il progetto INVISIBLE ACTORS mira a gettare nuova luce sugli "attori invisibili" delle società fenicie e puniche; l'obiettivo principale è studiare le donne e i bambini che, come agenti storici, solo raramente sono stati collocati al centro del dibattito scientifico. Il progetto vuole affrontare questo tema utilizzando approcci interdisciplinari, al fine di avanzare nuovi paradigmi interpretativi attraverso un percorso analitico che consenta di identificare e superare gli stereotipi che hanno influenzato, nel corso del tempo, l'immagine complessiva dei Fenici e degli altri popoli con questi in contatto, sia in relazione ai grandi processi storici che alle pratiche quotidiane come riflesse dal record archeologico.

Con questo primo Workshop Internazionale, dedicato alle donne, intendiamo affrontare con spirito critico le metodologie di studio, esplorare le tendenze innovative dei più recenti percorsi analitici, illustrare significativi casi di studio e delineare le future prospettive della ricerca. A tal fine abbiamo riunito gli sforzi di studiose e studiosi in possesso di ampie competenze metodologiche e complementari, esperienza teorica e accesso a dati primari derivanti da nuove indagini. Con un approccio interdisciplinare saranno dibattuti temi e contesti di carattere storico, archeologico, mitografico, epigrafico, archeometrico, grazie a contributi che spazieranno tra Oriente e Occidente lungo tutto il I millennio a.C.

Il progetto INVISIBLE ACTORS è coordinato dall'Università degli Studi di Sassari nell'ambito del programma PRIN 2022, con la direzione del prof. Michele Guirguis del Dipartimento di Storia, Scienze dell'Uomo e della Formazione e con la partecipazione della prof.ssa Maria Grazia Melis e della prof.ssa Paola Ruggeri. La seconda Unità di Ricerca, che fa capo all'ISPC - Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale del C.N.R., è diretta dal Dott. Massimo Botto con la partecipazione del Dott. Emanuel Demetrescu. Collaborano al progetto i Dottori Emanuele Madrigali, Rosana Pla Orquin e Elisa Pompianu.

 

Profilo FaceBook