XI Summer School di Archeologia Fenicio-Punica
Il Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione dell’Università di Sassari, sotto la guida di Michele Guirguis in sinergia e collaborazione con il Comune di Sant’Antioco e il Museo Archeologico “Ferruccio Barreca”, organizza l’XI edizione della SUMMER SCHOOL DI ARCHEOLOGIA FENICIO-PUNICA.
I venerdì del 7, 14 e 21 luglio dalle ore 18:00 nei locali del MAB-Museo Ferruccio Barreca, sarà possibile osservare da vicino, nell’ambito dell’iniziativa “DA SULKY A SULCI - WORKSHOP SULLA CULTURA MATERIALE DEL I MILLENNIO A.C.” il lavoro degli Archeologi e degli Studenti, impegnati nella documentazione e nello studio dei reperti di età nuragica, fenicia, punica e romana rinvenuti nell’area del Cronicario. Nelle stesse date alle ore 19:00, si terranno alcune Conferenze di approfondimento sui lavori in corso e sul contesto della Tomba 7 PGM della necropoli punica.
Il sabato 29 luglio, dalle 10:00 alle 19:00, il Museo Ferruccio Barreca sarà il teatro della Giornata di Studi Internazionale in onore di Piero Bartoloni, alla quale parteciperanno alcuni tra i maggiori esponenti dell’archeologia mediterranea e degli studi fenici e punici, riuniti attorno al tema “Cartagine, il Mediterraneo centrale e la Sardegna. Società, economia e cultura materiale”. Durante la Giornata di Studi, organizzata in omaggio all’attività scientifica di Piero Bartoloni che terrà l’intervento conclusivo, verrà dato particolare risalto ai più recenti studi e alle nuove indagini archeologiche in corso nei numerosi insediamenti della Sardegna (Sulky, Monte Sirai, Monte Prama, S’Urachi, Villamar, Cagliari, Villasimius) e del Mediterraneo centrale (Cartagine, Kerkouane, Mozia, Ibiza, Pyrgi).