Centro di Studi Interdisciplinari sulle Province Romane

Thignica (Aïn Tounga, Tunisia)

Il Dipartimento di Storia dell'Università degli Studi di Sassari (cattedre di Storia Romana, di Epigrafia e Antichità Romane e di Archeologia delle province romane) ed il Centro di Studi Interdisciplinari sulle Province Romane, hanno da tempo in corso una serie di ricerche sull'Africa Romana e sui rapporti tra la Sardegna e le province romane durante l'impero, in particolare alla luce della documentazione epigrafica.

All'interno di tale attività, che si svolge nella cornice delle norme previste dall'art. 19 dell'accordo culturale Italia-Tunisia dell'8 giugno 1982 e dall'art. 4 dell'accordo culturale Italia-Marocco del 22 ottobre 1971, sono stati avviati intensi rapporti culturali e di collaborazione scientifica con alcune istituzioni tunisine (Institut National d'Archéologie et d'Art), marocchine (Institut National des Sciences de l'Archéologie et du Patrimoine), algerine (Service des Antiquités) e francesi (L'Année épigraphique, Antiquités Africaines, Groupe de recherches sur l'armée romaine et les provinces di Parigi).

Tutto ciò ha consentito l'organizzazione, a partire dal 1983, di una serie di convegni di studio dedicati a "L'Africa Romana". L'iniziativa, ideata e promossa da un gruppo di studiosi del Dipartimento di Storia coordinati da Attilio Mastino e patrocinata dall'Association Internationale d'Epigrafie Grecque et Latine, si è svolta inizialmente con cadenza annuale e poi biennale.

Il succedersi dei convegni e l'immediata pubblicazione degli atti, hanno consentito di dare rilevanza internazionale a queste manifestazioni, hanno enormemente favorito la ricerca storico-epigrafica ed insieme hanno posto la Sardegna al centro dell'attenzione degli studiosi del Maghreb e dell'Europa. 
L'isola è infatti ormai considerata come la sede naturale per presentare gli ultimi studi sulla romanizzazione delle province africane e, più in generale, sulla romanizzazione delle realtà periferiche. 
Fin dalle prime edizioni, l'appuntamento ha rappresentato un privilegiato momento di confronto di saperi e esperienze diverse, contribuendo, in maniera fondamentale, alla nascita di una scuola sarda di "africanisti" affermata a livello internazionale.

Uno studio sulIe edizioni del Convegno "L'Africa Romana" è stato curato da Giovanni Cazzona nel suo lavoro di tesi di laurea (Giovanni Cazzona, La ricerca dell'Università di Sassari nell'Africa Romana: 1983-2003, A.A. 2002-03, relatori i proff. Attilio Mastino e Piero Bartoloni, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Sassari).