Sequestri di cannabis 2016 - primo semestre

Rispetto alla prima metà del 2015* Cagliari si conferma la provincia col maggior numero di operazioni di sequestro da parte delle forze dell'ordine, sebbene i quantitavi maggiori di piante siano stati sequestrati nella provincia di  Nuoro, nell'ambito di un un numero molto ridotto di sequestri.

A fronte di una maggiore stabilità di casi rilevati nei primi 5 mesi dell'anno, a partire da Giugno cresce il numero di operazioni da parte delle forze dell'ordine, che portano a termine oltre un quarto dei sequestri effettuati nel periodo

La stagionalità del fenomeno trova riscontro anche nella tipologia delle coltivazioni sequestrate nel corso del semestre. In oltre il 90% dei casi la cannabis sequestrata risulta coltivata in vasi, generalmente situati in locali chiusi, oppure in ambienti appositamente allestiti come serre.

L'esigenza di ricreare artificialmente le condizioni ottimali per la coltivazione della cannabis determina una prevalenza di ambienti chiusi, spesso ricavati all'interno delle stesse abitazioni dei coltivatori in locali appositamente adibiti. Per questa ragione, in questa fase dell'anno prevalgono coltivazioni sequestrate nelle aree abitate in misura molto maggiore rispetto alle aree periurbane e più periferiche.

 

*La stagionalità del fenomeno rende necessaria la comparazione col medesimo semestre dell'anno precedente.

 

I dati si riferiscono al periodo compreso fra il 1 gennaio e il 30 giugno 2016
© Osservatorio Sociale sulla Criminalità in Sardegna (Dissuf)