Sequestri di cannabis 2017 - Primo semestre
Nei primi 6 mesi del 2017 Cagliari si conferma la provincia col maggior numero di sequestri effettuati dalle forze dell'ordine, sebbene in calo rispetto allo stesso periodo del 2016. Significativo il distacco rispetto alle altre province. Aumentato, di contro, il quantitativo di piante sequestrate nel Cagliaritano, a cui segue l'area di Villacidro Sanluri, in cui si registra un solo sequestro consistente.
In virtù della stagionalità del fenomeno, i sequestri più significativi si concentrano nei mesi tardo-primaverili, in particolare a Giugno, che evidenzia una concentrazione di circa la metà di tutti i sequestri effettuati nel periodo di riferimento.
L'80% dei sequestri rilevati nei primi sei mesi dell'anno hanno caratterizzato prevalentemente spazi chiusi ricavati in ambienti domestici o in serre appositamente attrezzate, utili a ricreare le condizioni climatiche per la coltivazione delle piante.
Gli ambienti presso i quali sono stati compiuti i sequestri hanno riguardato principalmente abitazioni, non di rado appartenenti agli stessi coltivatori. Oltre due coltivazioni su tre sono state individuate in centri abitati, molto al di sopra dei sequestri che di contro hanno interessato aree più periferiche e potenzialmente più isolate.